Eventi online 2022
Dal 22 al 24 luglio 2022
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso
concluso
La Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani è un’occasione per dire ancora una volta, con gioia, che la Chiesa vuole far festa insieme a coloro che il Signore – come dice la Bibbia – ha “saziato di giorni”. Celebriamola insieme! Vi invito ad annunciare questa Giornata nelle vostre parrocchie e comunità; ad andare a trovare gli anziani più soli, a casa o nelle residenze dove sono ospiti.
Dal 6 al 7 luglio 2022
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso
concluso
Il 7 Luglio “IL FARO” compie 15 anni di attività.
Festeggiamo tutti insieme questa tappa importante del nostro percorso associativo.
Dedichiamo un pensiero, una poesia, un disegno, un ricordo, al nostro Faro.
NON E’ UN CONCORSO
Dal 5 al 6 luglio 2022
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso
concluso
Il 6 luglio è la giornata dedicata al gesto più semplice e romantico del mondo: il bacio.
La festa è nata in Gran Bretagna, ma celebra un gesto talmente bello e terapeutico che tutti dovremmo cominciare a celebrarla come si deve.
Il bacio porta con sé tutta una serie di benefici a cui non dovremmo davvero rinunciare. Innanzitutto è il gesto più profondo che suggella l’intimità di coppia e, se andiamo a guardare un po’ più a fondo nella questione, scopriamo anche che baciare migliora la resistenza ad allergie, migliorando il sistema immunitario.
Dal 16 al 17 maggio 2022
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso
concluso
La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, è riconosciuta dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite.
la prima Giornata internazionale contro l’omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2004, a 14 anni dalla decisione di rimuovere l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.
L’obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della bifobia e della transfobia.
Dal 7 all’8 maggio 2022
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso
concluso
Il 1908 vede la prima celebrazione della “Festa della mamma”, fino poi all’ufficializzazione nel 1914 negli Stati Uniti dal presidente Woodrow Wilson, su delibera del Congresso. La data dei festeggiamenti fu stabilita nella seconda domenica di maggio.
In Italia dobbiamo aspettare il 1958 perché Raul Zaccariche la istituzionalizzi.
Dal 19 al 21 aprile
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso
concluso
Il Natale di Roma, anticamente detto Dies Romana e conosciuto anche con il nome di Romaia, è una festività legata alla fondazione della città di Roma, festeggiata il 21 aprile. Secondo la leggenda, narrata anche da Varrone, Romolo avrebbe infatti fondato la città di Roma il 21 aprile del 753 a.C.
Dal 31 marzo al 2 aprile
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso
concluso
La giornata internazionale del libro per bambini è una giornata istituita per incoraggiare il piacere della lettura, in particolare nei bambini, e valorizzare maggiormente l’interesse verso la letteratura per l’infanzia.
La ricorrenza viene celebrata ogni anno, dal 1967, il 2 aprile, data scelta in quanto coincide con il giorno del compleanno del poeta e scrittore danese Hans Christian Andersen, autore delle celebri Fiabe note in tutto il mondo e tradotte in più di 80 lingue.
Dal 20 al 21 marzo 2022
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso
concluso
La Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999, si celebra il 21 marzo, il primo giorno di Primavera. La poesia è in grado di andare oltre i confini, le lingue e le differenze, portando con sé un ideale di bellezza che diventa globale.
Rendere omaggio alla POESIA in lingua Italiana, dialetto con traduzione e per questa occasione anche in lingua straniera con traduzione
Ricordiamo che NON E’ UN CONCORSO ma solo una condivisione tra amici per festeggiare la Poesia!
Dal 17 al 20 marzo 2022
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso
concluso
La festa del papà è una ricorrenza civile diffusa praticamente in tutto il mondo, per onorare la figura paterna e la sua importanza all’interno della famiglia.
Diamo voce ai nostri sentimenti!
Ricordiamo che come tutti i nostri eventi on line NON E’ UN CONCORSO, ma solo una condivisione!
Dal dal 4 al 9 marzo 2022
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso
concluso
Scaldate le penne ed affilate le matite; poesia, racconti, IN dialetto o lingua, purché scriviate.
La Donna non ha ancora ottenuto la sua libertà!
Dal dal 1 al 3 marzo 2022
QUALSIASI TIPO DI COMPONIMENTO
Non è un concorso
concluso
Dal dal 12 al 14 febbraio2022
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso
concluso
San Valentino, festa degli innamorati!
Ma quanti aspetti ha l’amore?
Non è solo per il proprio partner, ma esteso a largo raggio. Si ama la natura, il mondo animale, i genitori, i figli, i nipoti.
Cantiamo un inno all’amore!
Dal dal 5 al 7 febbraio2022
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso
Concluso
La GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO si celebra il 7 febbraio per capire, intervenire e prevenire questo attuale quanto triste fenomeno sociale.
Il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo è un braccialetto con un Nodo Blu.
Bullismo e cyberbullismo, due fenomeni purtroppo oggi in crescita, complice anche il momento particolare che vede le nuove generazioni sempre più isolate dietro ad uno schermo. Una vera e propria piaga sociale se si pensa che, secondo un’indagine ISTAT, il 50% dei ragazzi intervistati tra gli 11 e i 17 anni riferisce di essere stata vittima di bullismo.
Dal 30 gennaio al 4 febbraio2022
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso
Concluso
La giornata dei calzini spaiati è una ricorrenza che si celebra il primo venerdì di febbraio, con lo scopo di diffondere l’amicizia e l’accoglienza nella “diversità”.
È una giornata che si perpetra da undici anni, grazie all’idea di una maestra della provincia di Udine, allo scopo di sensibilizzare i più piccoli sul tema dell’autismo e della neurodiversità per insegnare ad accettare la diversità in ogni sua forma.
Un diverso colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sono sempre e comunque dei calzini!
𝐓𝐔𝐓𝐓𝐈 𝐔𝐆𝐔𝐀𝐋𝐈, 𝐓𝐔𝐓𝐓𝐈 𝐃𝐈𝐕𝐄𝐑𝐒𝐈, 𝐓𝐔𝐓𝐓𝐈 𝐈𝐌𝐏𝐎𝐑𝐓𝐀𝐍𝐓𝐈
Dal 24 al 27 gennaio 2022
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso
Concluso
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
L’apertura dei cancelli mostrò al mondo intero non solo molti testimoni della tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento utilizzati in quel lager nazista.
Dal 9 al 17 gennaio 2022
POESIA E NARRATIVA BREVE
Non è un concorso
Concluso
IL FARO, può vantarsi, senza falso orgoglio, di essere stata la prima associazione a indire il concorso “Sinfonia Dialettale” nell’anno 2007, con l’intento di unire più lingue dialettali in un unico concorso.
Nonostante questo nostro primato, L’UNPLI ci ha negato alcuni anni fa, il gratuito patrocinio. Siamo comunque andati avanti, forti nelle nostre convinzioni, le stesse in cui credevamo quando fondammo “IL FARO”: “la rivalutazione dei dialetti e lingue locali d’Italia”